ALI
Associazione Liberi Incisori
Giovannini Roberta
 
Roberta Giovannini
 
Via Bassa Paolucci ,45/D
41041 Casinalbo (MO)
tel.      +39 059 551599
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Scultrice, pittrice e calcografa, nata a Serramazzoni (Mo), vive e lavora a Casinalbo di Formigine con uno studio in Medio Oriente. Formata All'Istituto D'Arte A.Venturi e laureata All'Accademia di Belle Arti a Bologna, attualmente docente di Arte Immagine e Discipline Grafiche e Pittoriche al Liceo Artistico "A.Venturi" di Modena.
Sue opere presenti in collezioni private e pubbliche, tra cui: la Raccolta del Disegno Contemporaneo, la Galleria Civica di Modena, le Acquisizioni delle Pinacoteche del Palazzo Ducale di Pavullo, la Collezione della Galleria Nazionale D'Arte Contemporanea Amman (Giordania).
Autrice Dell'Opera Monumentale "IL SOFFIO DELLA VITA" in pietra arenaria, collocata nella città di Sassuolo (MO). I Manifesti e L'opera in copertina del libro "Nato a Betlemme".
Opere grafiche in numerose raccolte fra cui: Il Gabinetto Di Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo (RA), Il centro per la grafica D'Arte di Formello (RM), la raccolta delle Stampe A.Bertarelli di Milano, A.Sartori di Mantova, Fondazione Cassa Di Risparmio Bologna, casa degli Stampatori di Soncino Cremona, Museo Bodoniano di Parma. La Collezione NGOK-YAN-YU in Cina e Collezioni private in Giordania.
Hanno scritto di lei critici e curatori del settore: LOUIS GERRIET, CARLO CECCARELLI, MARIO CADALORA, C.FEDERICO TEODORO, FLAMINIO GUALDONI, KHAIRI MANSOUR, PAOLO LEVI, RADINI TEDESCHI.
Mostre personali più significative: PALAZZO DELLE NAZIONI UNITE a Ginevra (SVIZZERA 2006) e All'EXPO di Milano 2015 e più di 150 collettive.
 
Cenni bibliografici: 
  • 1993 MARIO CADALORA PALAZZO CORRER,Cat. della mostra Tenuta a VENEZIA
  • 1994 FLAMINIO GUALDONI Raccolta Del Disegno Contemporaneo,Cat. Generale Galleria Civica Modena,NUOVA ALFA Edit/BOLOGNA
  • 1997 CARLO CECCARELLI SCULTURE E DIPINTI DI ROBERTA GIOVANNINI Cat.
  • 2001 RENZO MEZZACAPO IMMAGINA "PER INCISO" Cat. LALLI Edit/SIENA
  • 2003 PREMIO ACQUI VI BIENNALE INTERNAZIONALE PER L'INCISIONE Cat. MAZZOTTA Edit/MILANO
  • MICHELE FUOCO Creatività 45 Arte Al Femminile,Cat. Edit/ETTORE ZANFI
  • Repertorio Degli Incisori Italiani a cura del Gabinetto Stampe Antiche e Moderne Vol IV-V-VI Edit/FAENZA
  • 2006 Rassegna Stampa Palazzo Delle Nazioni Unite (ONU) Esposizione Personale a Ginevra/SVIZZERA
  • 2007 NADIA RAIMONDI Binomi Cat. SILVANA Edit/MILANO /PAOLO LEVI Cat. degli Scultori Italiani 2006/2007 2009/2010 2011/2012 Cat. GIORGIO MONDADORI Edit/TORINO
  • 2011 NATO A BETLEMME BORN IN BETHLEHEM Vol Arte Stampa Edit/MODENA
  • 2012 KHAIRI MANSOUR Il Poeta Palestinese Scrive Di ROBERTA GIOVANNINI sul Giornale Arabo AL QUDS /ROBERTA GIOVANNINI IL SOFFIO DELLA VITA Cat. Arte Stampa Edit/MODENA
  • 2014 DANIELE RADINI TEDESCHI Esposiz.Triennale Arti Visive Roma Cat. GIORGIO MONDADORI Edit/TORINO

 Giovannini Albero di nizar qabbani PS 2014

Albero di Nizar Qabbani - 2014

Giovannini Il martirio di gaza palestina AF 2009

Il martirio di Gaza - 2009