Usiamo i Cookie.

ALI
Associazione Liberi Incisori
Omaggio a Luciano De Vita e a Roberto Roversi.
 
Riceviamo da Alberto Bagnoli, della casa editrie Pendragon, una proposta molto allettante:
 
"Nel 1959 Roberto Roversi commissionò a Luciano De Vita tre acqueforti per illustrare il "libro d'arte" L'inverno del Signor D'Aubigné, contenente la traduzione, a cura di Giuseppe Guglielmi, di alcune liriche di Théodore Agrippa d'Aubigné.
Il volume uscì l'anno successivo in 80 copie numerate (più 6 per i collaboratori), ed andò immediatamente esaurito. Oggi è uno dei libri più ricercati di questo grande artista.

Nel 2007, durante i lavori per la chiusura della libreria Palmaverde, Roversi ritrovò le lastre originali incise da De Vita assieme a tanti altri clichè di volumi da lui pubblicati in qualità di editore, sempre con il marchio della sua libreria. (Il catalogo completo delle sue edizioni è stato pubblicato da Pendragon nel 2010).
Le lastre, a me consegnate e perfettamente conservate, rendono possibile una iniziativa che, assieme con ALI, crediamo essere di grande interesse: la pubblicazione di una cartella di formato cm 50 x 35 contenente la ristampa delle tre acqueforti.

Questa ristampa, accompagnata da un testo che descrive dettagliatamente l'iniziativa, verrà realizzata in 50 copie numerate dal torchio di Agim Sako, e consentirà a tutti gli appassionati di possedere una suite tra le più intense e tecnicamente rilevanti di Luciano De Vita.

Il prezzo di vendita è di euro 160,00; in sottoscrizione per i Soci di ALI di euro 120,00 (entro 1/8/2019, ad esaurimento) da prenotare direttamente con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. "
 
Marco Fiori. ringraziando Pendragon per la proposta, si é cortesemente prestato a fotografare l'opera originale dalla sua collezione privata e ha così commentato:
 
"La Pendragon è una prestigiosa Casa Editrice fondata sulla scia della storica "Palmaverde" di Roberto Roversi, un "mito" per i bibliofili di tutta Italia. Le tre lastre del D'Aubignè sono le uniche matrici giovanili di Luciano De Vita rimaste intatte, le uniche a non essere state tagliate nè sagomate dall'artista negli anni '70"
 
Ecco quindi, dalla collezione privata di Marco Fiori, la scatola, la copertina e le tre incisioni del D'Aubignè dell'edizione originale del 1960.
De Vita 1   1960 Per dAubigné ScatolaDe Vita 2   1960 Per dAubigné copertinaDe Vita 3   1960 Per dAubigné 1De Vita 4   1960 Per dAubigné 2De Vita 5   1960 Per dAubigné 3
Ai soci e agli amici dell'ALI

Cartolina Natale 2018Ho riunito in un'unica cartolina i tanti PF e omaggi augurali ricevuti
in questi giorni in modo da poterli condividere con tutti voi.

Grazie agli artisti che li hanno realizzati e auguri a tutti di un
sereno Natale e felice Anno Nuovo da tutta l'ALI.

Marco Fiori
"Assemblea dei soci 2018"
Si é tenuta l'assemblea annuale dei soci che ha votato per acclamazione il rinnovo del consiglio e approvato le proposte per il nuovo anno coma da relazione che potete trovare nella sezione Atti Sociali.

Adriano Boni

un incisore dell'ALI

Boni AdrianoCome saprete, il nostro socio Adriano Boni é recentemente mancato.
Alcuni anni fa, si era ancora nell' A.I.E.R., Marco Fiori aveva realizzato un filmato dove l'amico Adriano illustrava la sua tecnica di realizzazione di un'acquaforte.
Il filmato, per quanto possibile restaurato da una vecchia cassetta VHS, é ora disponibile alla visione e siamo lieti di riproporvelo. 
 

"Paesaggi incisi" a Grizzana Morandi

invito ali 2018.pdf pieghevole page 001

invito ali 2018.pdf pieghevole page 002

Sabato 21 luglio 2018 alle ore 17 presso i FIENILI DEL CAMPIARO di Grizzana Morandi verrà inaugurata la mostra degli incisori dell'ALI "Paesaggi incisi".

In tale occasione verrà presentato in anteprima il Quaderno ALI n° 4 "Andrea Emiliani - scritti sull'incisione ed altro".

Il Quaderno, pubblicazione ALI di 136 pagine, sarà distribuito in molte copie ai presenti. Le copie di testa contengono un'acquaforte di Pietro Lenzini riservata ai soci sostenitori.

PiegCartolina invito mostra ALI a Grizzana page 001hevole-invito realizzato dal Comune di Grizzana Morandi e cartolina realizzata da ALI.

 

e sotto trovate una selezione delle foto dell'avvenimento

 _______________________________________________