ALI
Associazione Liberi Incisori
Cosa facciamo
 
 
 

ALI è un’associazione culturale al servizio dell’incisione e, per estensione, della stampa d’arte originale. Gli artisti associati, aldilà della diversa notorietà individuale, sono tutti “professionisti” dell’incisione nel senso che la praticano con perizia, continuità e coerenza di linguaggio espressivo.

Le mostre organizzate dall’ALI, le pubblicazioni e tutte le altre iniziative, hanno in comune il solo scopo di avvicinare un pubblico eterogeneo compreso fra gli specialisti di grafica, amatori o semplici curiosi.

Vorremmo si pensasse all’ALI come ad una piccola officina che propone e realizza occasioni di cultura o di semplice intrattenimento sulla grafica originale.

Le pubblicazioni dell’ALI, e in particolare quella a tema annuale che per brevità chiamiamo solitamente “Annuario”, oltre a contenere le riproduzioni di tantissime opere appositamente realizzate dagli incisori con corredo dei loro testi, sono arricchite con scritti di collaboratori esterni: interventi letterari, affiancati da articoli ed avvenimenti sulla grafica, composti ed impaginati in forma unitaria e omogenea.

Le incisioni realizzate su proposta dell’ALI durante l’anno vengono presentate in Gallerie, Musei e altri analoghi spazi, pubblici o privati, con l’allestimento di mostre tematiche dove la pubblicazioni assumono il ruolo di ricchi cataloghi.

Crediamo che sia il modo migliore per avvicinare un pubblico vario, incuriosendolo con un assortimento di proposte grafiche e letterarie e con note di storia e di cronaca sul mondo della stampa d’arte.

Gli artisti

e le opere