ALI
Associazione Liberi Incisori
Convento Emanuele
 
Emanuele Convento
 
Via Monte Pasubio, 23
30030    Pianiga (VE)
 
cell:   
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nato a Dolo (VE) nel 1977. Dopo il Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova si Diploma presso l’Accademia di Belle Arti a Venezia. Nel contempo consegue la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università̀ degli Studi di Padova con un voto di 110/110. E’ un artista che opera nel campo della grafica d’arte (incisioni e monotipi), della pittura e del disegno. Dopo varie mostre personali e collettive, viene invitato a partecipare ad alcune biennali veneziane LA BIENNALE DI VENEZIA collaborando poi con importanti Gallerie, Fiere e Musei Pubblici, attraverso mostre personali. E’ vincitore di Primi premi presso alcune prestigiose Biennali Internazionali di Incisione e finalista su molte altre.  La sua attività̀ incisoria è stata scelta e pubblicata sulla prestigiosa rivista «Grafica d’arte» fascicolo n. 118 Scheda d’artista dedicata Emanuele Convento. A novembre-dicembre 2023 gli è stata commissionata una tiratura calcografica di duecento esemplari per una ditta vicentina -in collaborazione con la Stamperia Busato- con l’opera intitolata D’IMPROVVISO. Le sue incisioni sono presenti presso: il Museum hetRembrandthuis di Amsterdam, l'Archivio Storico Biennale di Venezia (Fondi e Collezioni), il Gabinetto Nazionale delle Stampe a Bagnacavallo (RA), la Casa-Museo Dante Alighieri a Firenze, il Museo Tipografico Grifani-Donati a Città di Castello (PG), il Museo Civico di Bassano del Grappa VI (a cura del Prof. Giovanni Bianchi UNIPD, collaboratore della Galleria Internazionale Peggy Guggenheim di Venezia, 2015) e presso la Stamperia e Litografia Busato a Vicenza.

 

 Cenni bibliografici:

  • Caroli, ”Artisti invitati” in “3°EDIZIONE/BIENNALE D’INCISIONE GIUSEPPE MAESTRI”, Ravenna, 2022.
  • Bellini, “Scheda D’artista: Emanuele Convento” in Grafica d’arte, fascicolo n. 118, Edi Ermes, Milano, 2019.
  • Antiga Edizioni, 2018. G. Bianchi,
    “Continuum”, Catalogo della mostra Bassano del Grappa (Palazzo Agostinelli), 2015;
  • Bianchi, “Emanuele Convento - Rekoning 2008-2017”, Catalogo generale,Bajoni
  • D. Galizzi, “Repertorio degli incisori italiani”, VI Edizione 2008-2013, Edit Faenza
  • S. Annibaletto, “Con delicato piacere dei sensi -Morte a Venezia”, Catalogo della mostra, Palazzo Albrizzi, 2012, Venezia.
  • Ponti, “Bellezza Arcaica. Emanuele Convento”, in SET UP-ART FAIR, Catalogo della mostra, Ed. SET UP, Bologna, 2013.
  • Pa- trone, “Emanuele Convento-Latest Works”, Catalogo della mostra, Galleria Blanchaert di Milano, 2008.
  • Frassa, J. Blanchaert, P. Daverio “Mai Dire Mao”, Fiera di Parma catalogo, Ed.Nauges, 2007. P. Daverio, “13X17”, Ed. Rizzoli, 2007.

 Convento Elevazioni 2023

Elevazioni - 2023

 

 Convento Rotte inverse

Rotte inverse