ALI
Associazione Liberi Incisori
ALI - Mai fermi 
logo ali 12cm
 
 
Una bella iniziativa scaturita dalle recenti esperienze dei soci ALI nella realizzazione di libri d'artista.
 
L’atelier dell’artista, luogo senza dubbio evocativo e affascinante, è una rimessa di oggetti, utensili e colori magicamente utilizzati e mescolati. Ma quando l’opera d’arte non è unica bensì concepita come “multiplo”, come si forma? Quali i passaggi, le tecniche e gli strumenti che vanno a sommarsi nella sua realizzazione?
ALI, si propone di organizzare un ciclo di incontri in cui saranno protagonisti artisti del libro che faranno una dimostrazione del loro modo di lavorare nell’intaglio del legno, del linoleum e del metallo, come del particolare procedimento per il disegno della pietra litografica nonché della stesura e composizione sulle matrici di inchiostrazioni in nero e a colori.
Il Laboratorio Fratelli Manfredi (via Del Pozzo, 6/B - 42121 Reggio Emilia) può rappresentare, per le sue caratteristiche di bottega artigianale di stampe d'arte, l'ideale "laboratorio domestico" a supporto degli artisti creativi che si applicano alla realizzazione di libri.
In accordo con Nicola Manfredi, presso il suo laboratorio sarà organizzato un ciclo di tre incontri per dimostrare al pubblico interessato (studiosi, collezionisti e semplici curiosi) come nasce una “edizione d'artista”, ovvero un manufatto che unisce testi tipo-composti e immagini realizzate con tecniche grafiche originali, in un numero di copie limitate e firmate.
Si propongono tre incontri, nel periodo aprile/maggio 2023, da organizzare in tre sabati pomeriggio dedicati alle tre tecniche di stampa originali: in rilievo (xilografia e linoleumgrafia), in cavo (calcografia a incisione diretta e indiretta), e in piano (litografia).
Per ogni incontro verrà realizzata direttamente davanti al pubblico una plaquette formato cm. 35 x 25, con le incisioni realizzate a corredo di un breve testo. Questi ultimi, dando ulteriore valore all’opera, consisteranno in poesie inedite di Samuele Di Saverio, Emilio Zucchi e Fabrizio Dall’Aglio. Le matrici saranno terminate durante la dimostrazione al pubblico presente e subito stampate, così come i testi, in parte o per intero già composti con caratteri mobili. Questo per consentire che tutto sia realizzato in un tempo massimo di due ore o poco più. Durante la lavorazione e la stampa delle matrici e dei testi, gli autori delle poesie e gli artisti stessi potranno spiegare e approfondire significati e metodologie delle loro opere che vanno ad unirsi in queste plaquettes. Si è pensato di coinvolgere sei artisti dell'ALI, due per ogni incontro, organizzando questo programma in orario dalle ore 15 alle 17
1) Xilografia e Linoleumgrafia:  15 aprile - due poesie di Samuele Di Saverio
   una matrice incisa su legno (Fausto De Marinis)
   una matrice incisa su linoleum (Raffaello Margheri)
2) Puntasecca e Acquaforte: 29 aprile - due poesie di Emilio Zucchi         
   una matrice incisa ad acquaforte e puntasecca (Sandro Guizzardi)
   una matrice incisa ad acquaforte e acquatinta (Liliana Santandrea)
3) Litografia: 13 maggio - due poesie di Fabrizio Dall’aglio
   una pietra per un bianco e nero (Agim Sako)
   due pietre per nero e un colore  (Stefano Grasselli)
Al termine del ciclo di incontri le tre plaquette verranno stampate in una tiratura di alcune decine di esemplari, raccolte in un apposito contenitore e destinate in omaggio ai soci sostenitori dell'ALI.
Il laboratorio può ospitare fino a venti visitatori ad ogni incontro, che dovranno prenotarsi ad ogni invito fatto da ALI con almeno una o due settimane di anticipo.