ALI
Associazione Liberi Incisori
Stanghellini Annamaria
Annamaria Stanghellini
 
Via Della Quercia, 12
40064 Ozzano Emilia (BO)
 
tel.      
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
sito:    
 
Diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1982 frequentando il corso d'Incisione del prof. L.De Vita, inizia ad incidere nel 1976 e successivi frequenta le stamperie d'arte bolognesi (Atelier S.Leonardo, "Il Navile", "Bentivoglio") dove collabora a numerose edizioni d'arte (Treccani, Zancanaro, Matta, Guidi, Minguzzi...) realizzando anche nel proprio studio edizioni e collaborazioni con artisti come Manai, Santachiara, Pompili, sperimentando tutte le tecniche calcografiche e xilografiche, tradizionali e moderne, d'incisione e stampa. Nel 1993 esegue la tiratura postuma di "Alberi tra due case a Grizzana" di G.Morandi per il Museo Morandi.
La sua ricerca artistica si svolge prevalentemente in ambito grafico e pittorico, privilegiando in anni recenti la xilografia e la pittura ad olio.
Con le sue incisioni è stata segnalata in concorsi internazionali (Taipei, Salamanca, Cracovia), esponendo in numerose mostre collettive e personali di grafica e pittura (a Bologna e provincia, Forlì, Ravenna, Cagliari, Ragusa, Pescara, Mantova, Londra, Nurenberg, Urbino...).
Ha realizzato illustrazioni di programmi, incisioni commemorative e piccole edizioni private per banche, associazioni etc.
Dal 1984 all'89 è stata assistente alla cattedra di Tecniche dell'Incisione all'Accademia di Belle Arti di Brera e dal 1990 ad oggi insegna all'Accademia di Belle Arti di Bologna tenendo attualmente corsi di Incisione e Illustrazione.
 
Cenni Bibliografici:

 Stanghellini Sciamani nel tempo 2017

2017 - Sciamani nel tempo

Stanghellini 2 di 4 Evangelisti 2018

2018 - 2 di 4 Evangelisti